Progetto TIE’ a sostegno dei giovani neolaureati

Caro Collega, ti informo che anche per il 2019 è operativo “Talenti Incontrano Eccellenze”: l’innovativo progetto di welfare di Enpav a sostegno dei giovani neolaureati in Medicina Veterinaria. Ai giovani colleghi viene data la possibilità di svolgere un tirocinio formativo di 6 mesi in una struttura veterinaria ben organizzata, ricevendo dall’Enpav un contributo mensile di 500,00 Euro. Qualora tu fossi …

Solidarietà per la famiglia del Dr. Cristodaro

Gentili Colleghi, pochi giorni fa è venuto a mancare il collega Gandolfo Cristodaro. Gandolfo è morto all’età di 58 anni, dopo una lunga malattia che lo ha logorato nel corpo e nell’anima e che ha comportato, oltre al dolore, notevoli difficoltà economiche per le famiglia. L’Ordine dei Medici Veterinari, che per le prerogative istituzionali ha avuto modo di conoscere lo …

Linee guida per il contrasto del fenomeno del randagismo

Da alcuni mesi questo Ordine ha avviato interlocuzioni con i soggetti istituzionali coinvolti nella materia del contrasto del fenomeno del randagismo, sia per quanto concerne la proposta di un nuovo strumento di normativo, che per le problematiche connesse con l’applicazione di quello attuale (legge 15/ 2000, linee guida pubblicate su GURS 11/01/2019 n. 2). Tra queste ultime, particolare preoccupazione desta …

Corso ECM sulla Verifica d’Efficacia del Controllo Ufficiale

L’Ordine dei Medici Veterinari di Palermo in partnership con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ha organizzato per il 18 giugno 2019 un corso accreditato ECM sulla verifica d’efficacia del Controllo Ufficiale. Il Corso è gratuito per tutti gli iscritti all’Ordine di Palermo e per i Dirigenti Medici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo. L’evento è a numero chiuso, pertanto, risulta indispensabile …

Ricetta elettronica veterinaria

La ricetta elettronica veterinaria rappresenta, sicuramente, un importante momento di crescita nell’attività professionale medico veterinaria sia in ambito pubblico che privato. L’introduzione della REV nulla cambia rispetto a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 193/ 2006, ne rispetto alla definizione di atto medico veterinario. Rappresenta, tuttavia, lo strumento preliminare più efficace per la valutazione dell’antibiotico resistenza in Italia. Nonostante i …